-
Telefono
(+39) 349 602 9127
Privacy Policy
Privacy Policy
Informativa sulla tutela dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e dell’art. 13 GDPR 679/2016 e in relazione ai dati personali che la riguardano e che formeranno oggetto del trattamento, la informiamo che Silvio Nanni con sede in piazza Spada, 3 – 00044 Frascati (RM) in qualità di Titolare del trattamento intende acquisire, anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, o già detiene, alcuni suoi dati, qualificati come personali, il cui trattamento viene effettuato nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali.
Saranno inoltre trattate anche categorie particolari di dati, che devono essere forniti da lei in qualità di soggetto interessato o da terzi, oppure da banche dati che vengono consultate in fase pre assuntiva, assuntiva o liquidativa.
Ciò premesso, il Titolare del trattamento sopra identificato la informa riguardo le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti e il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento, premettendo che i trattamenti avvengono nel contesto delle analisi obbligatorie per legge o regolamento, dell’instaurazione ed esecuzione dei rapporti commerciali in essere o in divenire e dei rapporti consulenziali da lei richiesti come previsti da leggi o regolamenti di settore.
Finalità di trattamento e base giuridica
Tutti i dati personali e sensibili da lei conferiti, o già detenuti, oppure raccolti presso altri soggetti o presso altre banche dati, la cui consultazione è prevista per legge o per regolamento, costituiscono oggetto di trattamento. Tali dati saranno utilizzati:
- per la gestione delle attività specifiche di intermediario assicurativo e degli adempimenti obbligatori quali:adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e di controllo; realizzazione dell’attività di consulenza comprendente l’analisi dei suoi bisogni e le valutazioni delle sue esigenze assicurative e previdenziali, secondo quanto stabilito dalla normativa CEE 2002/92, dal Codice delle Assicurazioni (D.lgs. n. 209 del 7/9/2005), nonché dal Regolamento 5/2006 dell’ISVAP (ora IVASS); erogazione di consulenza e supporto finalizzate alla proposta di prodotti e servizi adeguati alle sue esigenze; gestione, consulenza e supporto in merito alle pratiche di sinistro;
- per attività di marketing, di promozione commerciale propria e di analisi (per cui saranno trattati esclusivamente i dati personali comuni, previo rilascio di opportuno consenso) quali:
- informazione e/o promozione commerciale anche a mezzo di sistemi informatici, elettronici e altri sistemi automatizzati disponibili allo scopo o avvalendosi di terzi, per illustrare nuove opportunità di suo possibile interesse volte a far conoscere i nuovi servizi e prodotti assicurativi adeguati al suo profilo di rischio e a migliorare prodotti e servizi offerti, così come imposto agli intermediari dalle vigenti normative, nonché volte a far conoscere i nuovi servizi e prodotti, anche di terzi, di cui il Titolare è autorizzato da leggi, normative o appositi mandati e/o contratti a curare la commercializzazione, fermo restando il suo diritto di opposizione, in tutto o in parte, per le suddette finalità;
- ricerche di mercato ed indagini sulla qualità dei servizi e sulla sua soddisfazione, anche avvalendosi anche di terzi;
- profilazione volta ad analizzare i suoi bisogni e le sue esigenze assicurative per l’individuazione, anche attraverso elaborazioni elettroniche, dei possibili prodotti o servizi in linea con le sue preferenze e i suoi interessi. I dati oggetto di profilazione, da cui sono rigorosamente esclusi i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, con riferimento a clienti individuabili, potranno essere conservati per finalità di profilazione per un periodo non superiore a 24 mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche dati, di identificare gli interessati; l’attività di profilazione sarà svolta utilizzando dati strettamente necessari al perseguimento delle finalità dichiarate.
Tutti i dati da lei conferiti sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all’attività lavorativa, le cui basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto di nostra gestione di cui lei è parte, o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.
Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte del Titolare, per le finalità di cui al punto 1, è obbligatorio per l’instaurazione, per la prosecuzione e per la corretta gestione del rapporto tra Titolare ed Interessato, nonché strettamente necessari alla gestione ed esecuzione dei rapporti in essere o alla gestione del paziente; tale conferimento deve pertanto intendersi come obbligatorio in base a legge, regolamento o normativa comunitaria; l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti potrà causare l’impossibilità, in tutto o in parte, di perfezionare e di gestire il rapporto consulenziale in essere o in divenire.
Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte del Titolare per le finalità di cui al punto 2 è facoltativo ed il mancato conferimento, anche parziale, non pregiudicherà l’esecuzione di consulenze nutrizionali, precludendo il solo espletamento delle attività indicate nel punto citato.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia su supporti cartacei, mediante strumenti manuali, sia con l’ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà dello scrivente, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Il Titolare garantisce che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con il suo impegno di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Tempi di conservazione
I dati personali (di cui al punto 1) saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti. In particolare, criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da specifiche norme di legge, dal periodo di permanenza quale cliente presso lo scrivente Titolare e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili.
Con riferimento ai dati raccolti per finalità commerciali (di cui al punto 2), i dettagli sono limitati a 24 mesi dalla data di cessazione del rapporto.
I dati personali dell’assicurato, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).
Ambito di conoscenza dei dati
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare, in qualità di Responsabili o Incaricati. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa.
L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato
Comunicazione e diffusione
I dati potranno essere comunicati (intendendo con tale termine il darne conoscenza) ad uno o più soggetti determinati, diversi dal Titolare, dai responsabili interni ed esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento, individuati e nominati per il perseguimento delle finalità sopra indicate ed in ogni caso nei limiti delle stesse, come segue:
a soggetti, pubblici e privati, quali Autonomi Titolari, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
a soggetti esterni che svolgono per conto del Titolare attività ausiliarie correlate ai trattamenti dei dati, a cui richiede di sottoscrivere specifiche clausole che impongano il dovere di riservatezza, sicurezza e la garanzia di rispetto del Codice Privacy e successive integrazioni.
Tali soggetti possono: svolgere per nostro conto servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di stampa imbustamento della corrispondenza e di gestione trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
a soggetti esterni consulenti del Titolare, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, vincolati dalla sottoscrizione di specifiche clausole o accordi che impongano il dovere di riservatezza, sicurezza e la garanzia di rispetto della normativa italiana ed europea in materia di privacy e successive integrazioni.
Ove tale comunicazione non fosse possibile senza libero ed esplicito consenso da parte dell’interessato, perché prevista in relazione alle normative vigenti e nell’ambito delle finalità dichiarate, l’espressione del consenso risulterà indispensabile per procedere alla comunicazione stessa verso soggetti che svolgono attività ausiliarie rispetto le finalità dichiarate.
I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo.
Diritti dell’interessato
I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo al Titolare. I soggetti interessati hanno, altresì, il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali per le finalità di marketing (indicate al punto 2), anche se effettuato con modalità automatizzate di contatto; tale diritto si estende anche a quelle tradizionali e i soggetti interessati potranno esercitare tali diritti in tutto o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite sms, e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, etc.).
In merito all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al titolare attraverso la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.
Qualora il soggetto interessato abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica finalità, lo stesso ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Si ricorda inoltre che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.